Che la tua attività sia locale, nazionale o internazionale poco cambia.
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Oggi ciò che ti fa prima acquisire e poi fidelizzare nuovi Clienti è quell’insieme di strategie e azioni che vengono definite “Online Marketing”.
Girando sul web troverai diverse “filosofie” sul tema della presenza online.
C’è chi ti dirà che è fondamentale avere un buon sito internet, responsive, ottimizzato per tutti i device e con grafiche e contenuti pianificati per il tuo target di pubblico.
C’è inoltre chi ti parlerà di SEO (Search Engine Optimization) ovvero quella serie di tecniche più o meno conosciute che consentono a un sito di “entrare nelle grazie” di Google e di ocnsegnuenza di risultare più visibile nelle ricerche per alcune specifiche keyword.
C’è anche chi ti parlerà dell’importanza di attivarsi con campagne a pagamento per migliorare il tuo posizionamento.
C’è chi ti parlerà di Funnel, senza spiegarti poi effettivamente cos’è e come svilupparlo.
C’è poi chi ti dirà esattamente il contrario di tutto ciò che hai letto finora.
La verità?
La verità è che ti serve una STRATEGIA di Marketing che passi per qualcuna o anche per tutte le cose scritte qui sopra, a seconda della tua area di business, del tuo target e di molte altre variabili.
Un’altra grande verità è che i Clienti, oggi, volente o nolente, si trovano online.
“Ma io lavoro molto bene solo con il passaparola”…
Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase. Può anche essere vero, in parte.
È molto probabile però che anche chi arriva da te con il passaparola prima abbia dato un’occhiata a quella che dovrebbe essere la tua presenza online, cercando il tuo sito o la tua pagina Facebook, provando a comprendere più a fondo chi sei e cosa fai.
In seconda battuta il problema vero è che in questo modo tu sai con certezza chi arriva fino a te, ma non avrai mai modo di sapere quanti “passaparola” perdi per strada perché non rassicurati dalla tua presenza e comunicazione online.
Perché oggi il 95% delle persone possiede uno smartphone, e lo usa quotidianamente per cercare…TUTTO!
I vecchi sistemi di pubblicità e marketing, a differenza di quelli odierni, non sono misurabili.
Come lavoriamo
Forse avrai già sentito parlare di Funnel, Bot, Autorisponditori, mailing list ecc… o forse no? Questi sono solo alcuni degli strumenti, in continuo aggiornamento, che utilizziamo quotidianamente per raggiungere il potenziale pubblico dei nostri clienti a seconda degli interessi, delle attività che svolgono, dei dati demografici e chi più ne ha più ne metta. Con tecniche affinate nel tempo siamo quindi in grado di raggiungere i tuoi potenziali clienti , catturare la loro attenzione, inserirli in un percorso (come dicevamo, funnel) creato apposta nel quale, step dopo step, li accompagneremo a diventare tuoi clienti a tutti gli effetti, che sia acquistando dal tuo e-commerce o nel tuo negozio fisico, piuttosto che un tuo servizio. Il tutto in modo pressoché automatico.
Hai un sito ma non hai un Funnel?
Sai cos’è un Funnel? La traduzione di questo termine inglese è imbuto.
L’imbuto infatti rappresenta graficamente il percorso che, con determinate strategie e azioni di marketing, occorre fare seguire ai potenziali Clienti affinché nel tempo diventino effettivi Clienti della tua attività.
Con tale processo, un sistema automatizzato di azioni che portano l’utente finale all’acquisto di un prodotto o un servizio ma non solo, puoi aumentare il numero dei tuoi clienti ma anche far percepire il valore del tuo business.
La maggior parte delle aziende non ha alcun sistema per generare Leads (potenziali clienti in target con l’attività aziendale) né tantomeno un Funnel in grado di convertire e generare profitto.
In America si parla di Funnel e di sistemi di acquisizione di clienti già dai primi anni ’90.
In Italia invece l’85% delle attività ha sì un sito internet, ma pochissimi conoscono il Funnel e le sue potenzialità.
La verità è però che un sito internet, per quanto sia ben fatto, è oggi solo una “vetrina” che però non è utile a convertire. Un sito web classico non è neanche funzionale all’acquisizione di clienti.
IL FUNNEL è la rappresentazione del ciclo di acquisto
Attrarre, convertire, chiudere e deliziare sono le 4 azioni che dovrai intraprendere se vuoi trasformare, nell’ordine, estranei in visitatori, poi in contatti, in clienti ed infine in promotori (o fan).
Nel marketing su Internet si usa spesso rappresentare un ipotetico processo d’acquisto in più fasi come un imbuto (funnel) (vedi immagine). Questo perché, ovviamente, non è possibile che il 100% del nostro potenziale pubblico attraversi ciascuna delle fasi, fino a diventare nostro cliente e promotore.
L’immagine dell’imbuto, o cono rovesciato (che da largo diventa via via più stretto) illustra molto bene questo concetto.
Perché dovresti avere anche tu un Funnel (o più di uno)?
Spesso i nostri Clienti ci fanno questa domanda:
“Ma può funzionare il funnel anche nel mio settore?”.
La premessa essenziale è che il Funnel esiste da sempre nell’offline. Infatti il semplice cartello fuori da un negozio “tutto a 1€” è un Funnel. Semplice, ma che serve a fare esattamente quello che online si definisce “Lead generation“, ovvero generare nuovi potenziali clienti attirando l’attenzione con quello che viene definito un “magnet“.
La risposta alla domanda è quindi SI.
Il funnel è adatto (e indispensabile) a tutti coloro che vogliono acquisire nuovi clienti e che abbiamo un prodotto o un servizio da vendere.
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