Oggi è fondamentale lavorare al tuo brand, anche se hai un’attività locale o sei un libero professionista.

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Il branding è una tecnica di marketing utilizzata dalle aziende per creare l’immagine desiderata di un prodotto o di un’azienda nella mente del consumatore.

Il branding nasce per aiutare il pubblico a identificare rapidamente un marchio e spingerlo a scegliere i prodotti di quel marchio rispetto a quelli della concorrenza, sottolineando le diversità con i competitors (quando il lavoro viene fatto bene).

Il brand quindi è l’immagine percepita del prodotto che si vuole vendere, il branding è l’insieme delle strategie e delle tecniche applicate per creare quell’immagine nella mente del pubblico.

Secondo Kotler:

Il branding è conferire ai prodotti e ai servizi la forza di un brand.

L’obiettivo è quello di attirare e fidelizzare i clienti attraverso un prodotto (o servizio) sempre e comunque allineato a ciò che il brand promette.

Hai una azienda, ma sei sicuro di avere un Brand?

Un Brand è un simbolo identificativo, marchio, logo, nome, parola e/o frase che le aziende usano per distinguere il loro prodotto dagli altri.

Combinando uno o più di questi elementi è possibile creare quelle che viene definita la Brand Identity (identità di marca).

Il Brand è, dal punto di vista del marketing, uno dei beni più preziosi di un’azienda. Rappresenta il volto dell’azienda, il logo, lo slogan o il marchio riconoscibile che il pubblico associa all’azienda.

Ma lavorare a un brand non vuol dire dedicarsi solamente al logo.

Brand Loyalty, Brand Awareness e Brand Equity

Se realizzato bene, un Brand si traduce in un aumento delle vendite. E non solo di un prodotto specifico.

Un Brand forte infatti è in grado di generare fiducia nel consumatore che è quindi, dopo aver provato personalmente il prodotto con soddisfazione, più propenso a provare un altro prodotto legato allo stesso Brand. Questo fenomeno è spesso definito come Brand Loyalty (fedeltà al marchio).

Un Brand di successo sceglie accuratamente il messaggio o la sensazione che l’azienda sta cercando di trasmettere e porta alla Brand Awareness, la consapevolezza o riconoscimento dell’esistenza del Brand e di ciò che offre. D’altra parte, un Brand inefficace è spesso il risultato di una cattiva comunicazione.

Una volta che un Brand ha creato un sentimento positivo tra il suo pubblico di riferimento, si dice che l’azienda abbia costruito la Brand Equity. Alcuni esempi di aziende con brand equity – marchi di prodotti molto riconoscibili – sono Microsoft, Coca-Cola, Ferrari, Apple, Google e Facebook.

Alcuni progetti recenti

MPE Plastics

MPE Plastics è un'importante azienda del settore automotive che fattura oltre 60 milioni di euro e possiede 5 sedi in tutto il mondo. Con MPE abbiamo lavorato a un importante lavoro sul brand, attraverso la realizzazione di video corporate, interviste al management e la gestione del profilo linkedin. Il tutto con l'obiettivo di "rinfrescare" il brand e renderlo contemporaneo e interessante in ottica recruitment. e brand awareness..

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Dott.ssa Carlotta Gnavi

Prima Farmacista al banco nella farmacia di famiglia, ora divulgatrice scientifica online con una community di oltre 300.000 persone. Nel giro di pochi anni abbiamo aiutato la dott.ssa Gnavi a diventare la farmacista divulgatrice scientifica n° 1 in Italia.

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Antica Legumeria

L’Antica Legumeria è una bellissima realtà sviluppatasi in un piccolo paese alle porte di Torino. Il cuore della Legumeria è però 100% toscano. Nello specifico, il cuore e la forza di volontà sono di Federica, la proprietaria del negozio. Accento e carattere toscano, sanguigna e simpatica, ha realizzato il suo sogno di aprire una bottega di prodotti di alta qualità, con un occhio di riguardo al mercato dello sfuso. Noi l'abbiamo aiutata a portare il suo business anche online.

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Amiamo lavorare  alla tua Brand Awareness

Brand awareness è un termine di marketing che descrive il livello di riconoscimento di un prodotto da parte del consumatore attraverso il logo o il nome dell’azienda.

La creazione della brand awareness è un passo fondamentale nella promozione di un nuovo prodotto o nel rilancio di un brand. In questo contesto si includono tutte le caratteristiche che distinguono il prodotto dalla concorrenza.

Digital Marketing per la Brand Awareness

Per migliorare la notorietà del tuo brand  e migliorare la brand awareness è oggi fondamentale puntare alla realizzazione di campagne di marketing realizzate ad hoc, un’attività che deve essere necessariamente legata a un lavoro SEO (Search Engine Optimization) eseguito con cura e attenzione.

Il sito internet diventa ad esempio uno strumento imprescindibile per il tuo Brand, per farti conoscere. Un punto di arrivo e di approfondimento per potenziali clienti che vogliono conoscerti in modo più approfondito.

Individuando le keywords principali e più ricercate per quello che riguarda il tuo ambito, potrai realizzare contenuti di qualità da pubblicare sul sito e sui social: vedrai che nel giro di pochi mesi il livello di visibilità del tuo brand crescerà notevolmente.

Può esserti di grande aiuto realizzare un calendario editoriale attraverso il quale stabilire quando e come dare agli utenti i contenuti che si aspettano. Guide, soluzioni, consigli, interviste, articoli scritti da esperti del settore, vi sono tante tipologie di contenuti che puoi proporre per attirare il tuo pubblico e far crescere la tua attività.

 
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Le domande che spesso ci vengono fatte...

Certo, oggi anche per le attività locali è importantissimo avere un'identità chiara e riconoscibile, con l'obiettivo, tra gli altri, di distinguersi dai competitor sul territorio. Grazie ai nuovi strumenti di digital marketing, oggi, a differenza del passato dove tale approccio era possibile solo per le grandi aziende, è possibile lavorare in modo approfondito su questi aspetti anche senza budget enormi.

Niente di più sbagliato. Tutti noi, per cercare informazioni su attività e professionisti, cerchiamo online informazioni. E quando troviamo un sito web completo e professionale, la nostra percezione di quel brand migliora all'istante. Oggi il sito web, in ottica Brand Awareness (e non solo) è fondamentale. PS: anche in questo momento stai leggendo informazioni su un sito web. 😉

Le "regole" per creare un personal brand sono molto simili a quelle per creare un brand "normale". Il personal brand negli ultimi anni, grazie ai social, sta avendo molto successo e molte persone vorrebbero lanciare il proprio posizionamento online. Se sei un freelance, un libero professionista o lavori sui social network, noi possiamo senz'altro aiutarti, lavorando insieme al tuo posizionamento utilizzando al meglio le tue skills.